La guida all’allenamento a corpo libero

Di trasformami.com

Leggi fino alla fine e scaricati la scheda di allenamento a corpo libero in pdf!

Gli esercizi a corpo libero sono anche chiamati esercizi calistenici. un tipo di allenamento dove non userai ne macchinari ne manubri. Gli esercizi spesso sono svolti in rapida successione tra di loro e con poco tempo di recupero.

Quando gli esercizi sono svolti con poco tempo di recupero ed in rapida sequenza viene chiamato allenamento a circuito. hyperlink

Con l’allenamento calistenico sarai in grado di migliorare fisicamente a 360 gradi.

Migliorerai

  • Perdita di grasso corporeo e tonificazione
  • Forza generale
  • Resistenza cardiovascolare
  • Puoi allenarti praticamente ovunque
  • Allenarsi non costa nulla e puoi partire anche senza attrezzi

quali sono invece i limiti dell allenamento calistenico ?

 ipertrofia

Se il tuo programma d’allenamento sarà incentrato sull ipertrofia “volume muscolare” Come aumentare il volume muscolare . Allora questo tipo di allenamento non e’ il più adatto a te. Infatti raramente vedrai un bodybuilder eseguire allenamenti  calistenici.  Ciò non significa che con questo tipo di allenamento non sviluppi l’ipertrofia. Ma non e’ un allenamento così specifico per chi ha come obiettivo l’aumento del volume muscolare. 

 Allenarsi in presenza di infortuni

molti esercizi calistenici sono multiarticolari “compound”.  impedendoti quindi di svolgere nel più delle volte esercizi monoarticolari o di isolamento. Togliendoti la possibilità di far lavorare la parte infortunata.

Tracciare i progressi

tracciare i progressi nell’ allenamento calistenico e’ più complesso. Prova a pensare per un secondo quando sei in palestra e aumenti il peso sollevato. E’ tutto piu’ quantificabile e sai esattamente se sei diventato più forte. Mentre invece quando sei a corpo libero risulta essere più difficile tracciare i miglioramenti.

Come programmare un allenamento calistenico ?

L’allenamento calistenico potrebbe essere eseguito a qualsiasi tipo di intensità. Se incentrerai  il tuo allenamento sulla forza muscolare il recupero Sarà maggiore. Studi dimostrano che per un allenamento di questo tipo servono almeno 48 ore di recupero.

https://www.health.harvard.edu/exercise-and-fitness/7-tips-for-a-safe-and-successful-strength-training-program .

Per un allenamento di tipo aerobico e cardiovascolare invece potresti allenarti quasi tutti i giorni. Cerca comunque di riposare almeno 2 giorni a settimana per dare modo al fisico di recuperare.

Il recupero ideale comunque è dipeso da vari fattori come :

  • Eta’
  • Genetica
  • Sesso
  • Nutrizione
  • Riposo
  • Stress
  • Livello atletico

Quindi come vedi e’ molto complesso darti un tempo di recupero preciso. Nel tempo imparerai a conoscere il tuo corpo e capire se ad esempio un giorno sarai in grado di allenarti o viceversa. Se il giorno dopo l allenamento ti sentirai distrutto con tutti i muscoli indolenziti allora è meglio che riposi. Al contrario invece se ti senti in forma potresti riallenarti senza problemi. 

Nel tempo imparerai a conoscere il tuo corpo e a seguire il tuo istinto e di rado sbaglierai!

 

Scaricati la guida degli esercizi a corpo libero20 hyperlink e comincia ad allenarti da subito.

Buon allenamento!

 

Notizie popolari

I più letti

ALESSANDRO ABBATI

ALESSANDRO ABBATI

Segui Arte di Trasformami

Iscriviti alla nostra Newsletter

Loading

Niente spam, garantito!

Contattaci​

Disclaimer

le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario.

Copyright 2019 Trasformami