Come scegliere la migliore muta da triathlon? le 7 top (aggiornata)!

Di Trasformami.com

Se stai pensando di cominciare a fare gare di Triathlon o semplicemente nuotare in acque libere o sei un esperto nuotatore gia, sai quanto e importante avere il giusto equipaggiamento!

La muta da triathlonacque libere dovrebbe far parte sempre del tuo arsenale sia a scopo ricreativo che competitivo.

Prima di farti vedere la classifica delle migliori mute da Triathlon facciamo un passo indietro e vediamo perche dovresti innanzitutto averne una.

La classifica è stata aggiornata e trovi le migliori mute da triathlon nel 2022

Puoi nuotare con una muta da surf/sub? e quali sono le differenze con una muta da triathlon?

SI puoi nuotare con una muta da surf/sub… Il problema pero è che queste mute sono molto piu spesse e meno flessibili di quelle per acque libere e sopratutto piu difficoltose da mettere e levare.

Infatti una muta da Triathlon dovrebbe essere particolarmente flessibile sopratutto sulle spalle cosicche ti permette facilmente di nuotare oltre ad essere facile da mettere e levare anche da solo, proprio perche nelle gare di triathlon nelle fasi di transizione tra bici, corsa, nuoto devi velocemente cambiare equipaggiamento senza l’aiuto di nessuno!

Generalmente le mute da triathlon sono le stesse e possono essere usate anche per lo snorkeling.

Sono leggermente diverse dalle mute da surf o da immersioni. Quest’ultime sono solitamente piu spesse con padding maggiore rispetto a quelle da Triathlon specialmente nele spalle dove invece quelle da Triathlon devono dare mobilita assoluta.

Quindi ti consiglio in ogni caso di considerare una muta apposita da usare per acque libere


Benefici della muta da Triathlon

  1. Protegge la pelle da raggi uv dannosi quando nuoti all’aria aperta
  2. Protezione termica dal freddo
  3. Il giusto modello puo aiutarti a galleggiare
  4. Maggiore protezione in caso di abrasioni ( prendi l’esempio se urti qualcuno in una gara oppureti graffi su una roccia ) meglio avere una muta che non averla

Qual’è il materiale e lo spessore usato per la muta da acque libere?

Un mix di gomma e neoprene che hanno buone proprietà di gallegiamento e spesso le mute hanno dei pad rinforzati sulle ginocchia.

Per quanto riguarda il materiale invece le mute vanno solitamente da ( 1 – 5 mm millimetri )

Piu sali di spessore e maggiore sara la protezione termica ma anche una peggiore mobilita

Come scegliere la muta da Triathlon?

Devi considerare 4 fattori essenziale che sono

  1. Condizioni climatiche dove intendi nuotare

Ovviamente se nuoti con acqua a 10 gradi o meno avrai bisogno di una muta diversa rispetto ad una se nuoti in acque tropicali a 30 gradi!

2. Il tuo stile di nuoto

Alcuni nuotatori specie i meno esperti tenderanno ad avere le gambe generalmente troppo sommerse rispetto alla superficie e questo ti rende un nuotatore meno efficiente

Esempio di nuotatore con le gambe troppo sommerse

Una soluzione potrebbe essere usare una muta che ha un maggiore gallegiamento nelle gambe rispetto al torace, questo dovrebbe aiutarti sicuramente a bilanciare il tuo stile.

Se invece sei gia un nuotatore esperto con una buona tecnica allora probabilmente non ti serve considerare la stessa cosa ma una muta ben bilanciata andra piu che bene.

3. La taglia

Questo forse è il fattore piu importante di tutti perche anche una muta da migliaia di euro se ti calza male non ti aiuta anzi puo persino peggiorare le performance! Prima di comprare qualsiasi muta di consiglio di provarla e testarla tu stesso per capire se va bene o meno.

Se non hai la possibilita di provarla in acqua fai dei test con delle bracciate e vedi quanto flessibile la muta è nelle spalle, inoltre piegati eseguendo uno squat con le ginocchia e vedi quanto la muta è flessibile.

  • Ricordati inoltre che solitamente piu la muta è spessa e maggiore sarà la protezione termica ma al tempo stesso peggiorerà anche la flessibilità, quindi devi trovare il perfetto bilanciamento tra di esso.

  • Nelle spalle la muta dovrebbe essere piu fina rispetto alla parte inferiore del corpo proprio per far aumentare la flessibilita dei movimenti

Come fai a capire se la muta è troppo piccola per te?

Allora considera che generalmente le persone quando scelgono una muta da Triathlon fanno spesso l’errore di prendere una taglia piu grande di quella che gli serve. Questo perche non realizzano che la muta deve stargli ben aderente al corpo!

Devi pero tenere a mente che una muta non dovrebbe mai

  1. Dovresti essere in grado di muovere le braccia senza alcun fastidio e/o restrizione
  2. Non dovresti sentirla troppo aderente sulla parte inguinale, questo significherebbe che è

Come fai a capire quando la muta è troppo larga?

  1. Quando entra troppa acqua e vedi che comunque riesci a tirarla con le mani troppo facilmente

Nota La muta da Triathlon come qualsiasi altra muta umida dovrebbe far entrare sempre un po di acqua cosicche viene riscaldata dal tuo corpo e crea una barriera protettiva contro la temperatura dell’acqua esterna!

Tipi di mute da Triathlon

Esistono vari tipi di mute da Triathlon che sceglierai in base alle preferenze e alle condizione climatiche dove nuoti

  1. Muta intera
Esempio di muta intera

Per climi particolarmente freddi poi oltre alla muta intera possono essere integrati i calzari ed il cappuccio per una massima protezione termica

Esempio diuna semi muta

Accessori da nuoto per acque libere

Nuotare in mare aperto è molto piu pericoloso rispetto a nuotare in piscina per ovvie ragioni

  • Le condizioni meteomarine del mare, lago, fiume possono cambiare improvvisamente ed è bene quindi che sai cosa fare e sapere cosa puo esserti d’aiuto in certe situazioni

Non è un caso che chi nuota in acque aperte è molto piu a rischio di annegamento…

Qui ti faccio un elenco delle cose che doresti ssempre usare quando nuoti in acque aperte

  1. Boa di salvataggio

I benefici nell’avere la boa sono

  • Se sei stanco ti puoi aggrappare ad essa e riposare fino a quando non ti senti pronto di nuotare di nuovo
  • Ti rendi visibile agli altri e sopratutto alle imbarcazioni che molto spesso non vedono i nuotatori in mare e posso garantirti che una barca che ti viene addosso in piena velocità probabilmente non andrai a raccontarlo in giro…
  • La boa ha anche la funzione di utilità in quanto è impermeabile e al suo interno puoi lasciarci oggetti come chiavi, telefono ecc ecc

2. Pinne

Le pinne anche sono un ottimo aiuto per renderti piu efficiente e veloce in mare aperto ( quelle corte a mio avviso sono decisamente le migliori perche potrebbero essere usate anche per camminare in caso di emergenza dove ci sono le roccie )

IMPORTANTE

Se stai nuotando all’aperto e pensi di essere stato preso dalla corrente NON e dico NON nuotare mai controcorrente! Anche se indossi le pinne queste non ti faranno vincere la corrente se forte abbastanza!

Nuota perpendicolarmente alla corrente o fatti trasportare fuori e ritorna da un’altra parte

3. occhialetti da nuoto per acque libere

Perfetti per nuotare in acque libere perche :

  • sono polarizzati e di alta qualità

4. Cappuccio per acque fredde

Perfetto per essere integrato :

  • ad una muta invernale per nuotare nei climi più freddi
  • protezione totale della testa dai climi rigidi

5. Guanti da nuoto

Guanti da nuoto fantastici per avere una migliore propulsione in acqua

Come lavare la muta da triathlon?

  1. Subito dopo l’udo sciacquala con acqua corrente fredda o tiepida per levare il sale e/ cloro accumulato
  2. Non usare detergenti
  3. Assicurati di pulire bene la muta anche all’interno
  4. Lascia asciugare la muta in una zona ben aerata e non nella luce solare diretta
  5. Non mettere la muta in lavatrice

Come conservare la muta da Triathlon?

  1. Piegala

2. Mettila su una stampella possibilmente bella larga e piega la muta come fossero dei pantaloni

3. Il trucco è anche usare un piccolo asciugamano sulla stampella cosicche c’e meno pressione sulla muta e nel tempo si creano meno pieghe

Se devi trasportarla e piegarla

  • Posiziona la muta ad esempio su una superficie come il letto e con la parte frontale rivolta a pancia in sotto e distendi braccia e gambe
  • Piega braccia e gambe verso il centro della muta per poi piegarla come fosse una camicia

Qui ti metto anche un video che ti mostra il tutto

Passiamo ora alla classifica delle migliori mute da triathlon!

Quali sono i criteri che ho usato per scegliere le migliori mute da triathlon?

  • Recensioni ormai si sa, se una cosa ha poche e/o cattive recensioni un motivo ci sarà…
  • Rapporto qualità prezzo a mio avviso la qualità non deve essere mai sacrificata anche se hai poco budget, pero non deve comunque costare piu di quello che realmente vale!
  • Costruttore Idealmente vuoi sempre comprare da chi ha accumulato vari anni di esperienza nel settore dando qualità e che sia in grado di fornire una grande assistenza clienti!
  • In questa classifica ti elenco quelle che secondo vari esperti e tante altre persone sono le migliori mute da triathlon sul mercato. Questo pero’ non vuol dire che se scegli una di queste mute significa che vanno bene per te al 100%. Come ti accennavo già prima infatti, prima ancora di comprarle ti consiglio di provarle personalmente e poi scegliere quelle che preferisci.
  • C’e una piccola premessa sulla temperatura nella quale puoi usare la muta perche ricorda che ognuno di noi alla stessa temperatura è sensibile in maniera diversa quindi è impossibile dirti con certezza che una muta a temperatura x andrà bene a tutti. La temperatura d’uso indicata è stata presa in considerazione perche un buon numero di persone non hanno avuto problemi alla temperatura indicata

  • Queste muta possono essere usate tranquillamente anche per semplice nuoto in acque aperte come anche snorkeling e non solo gare di Triathlon

1. Migliore muta da Triathlon uomo per acque freddi

Questa è una muta fantastica che secondo il produttore puo essere usata anche con acqua a 15 gradi per 2km o + di nuoto!

Quella temperatura in Italia equivale praticamente ad inverno pieno considerando che le minime temperature raggiunte d’inverno nel nostro paese sono di 10 gradi.

ProContro
Ottimo rapporto qualita prezzoNessuno degno di nota
Muta per climi freddi
Approvata per le competizioni

2. Migliore muta da triathlon da donna per acque fredde

Questa muta da donna è fantastica per :

  • Nuotare d’inverno in acque libere e da buona protezione termica anche se la temperatura dell’acqua arriva a 15 gradi
  • Muta invernale di alta qualità integrale offre protezione completa a braccia e gambe
  • Tra i modelli più venduti in assoluto
ProContro
Ottimo rapporto qualita prezzo Nessuno degno di nota
Muta per climi freddi
Approvata per le competizioni

3. Muta da triathlon smanicata migliore unisex

Muta perfetta per chi :

  • cerca il minimo indispensabile e preferisce una soluzione smanicata come questa
ProContro
Muta smanicata perfetta per acque caldeNon ripara le braccia e le spalle
Buona qualita

4. Migliore muta da Trithlon per uomo per acque calde

Muta perfetta da usare per :

  • acque tropicali offre protezione nelle zone più colpite dai raggi ultravioletti del sole
  • Perfetta per chi non vuole usare una muta integrale ma preferisce prendere un modello più leggero
  • Tra i modelli più venduti e con le migliori recensioni
ProContro
Ottimo rapporto qualita prezzoNessuno degno di nota
Facile da rimuovere e indossare

5. Migliore muta da Triathlon per donna per acque calde

Fantastica muta da donna per :

  • Acque tropicali e se non vuoi prenderne una muta integrale
  • Tra le più vendute in assoluto con le migliori recensioni
ProContro
Ottimo rapporto qualita prezzoNessuno degno di nota
Facile da rimuovere e indossare

6. Migliore muta uomo intera da nuoto per acque libere

Muta da uomo integrale da 1.5mm perfetta per :

  • Nuotare in acque tropicali ma se vuoi comunque avere la massima protezione per la pelle
  • muta di grande qualita e comodità tra le più vendute e con recensioni al top
ProContro
Ottima qualitaNon adatte alle temperature piu fredde
Ottima protezione su tutto il corpo
Adatta a tante diverse temperature

7. Migliore muta donna intera da nuoto per acque libere

Muta da donna intera adatta per :

  • Acque tropicali senza rinunciare al massimo della protezione per la pelle essendo una muta integrale
  • Tra i modelli più venduti in assoluto
ProContro
Ottima qualitaNon adatte alle temperature piu fredde
Ottima protezione su tutto il corpo
Adatta a tante diverse temperature

In conclusione

Tutte queste mute che ti ho elencato qui sono degli ottimi prodotti indipendentemente da quello che sceglierai.

Detto questo se devo darti la mia opinione

Se cerchi la muta piu versatile possibile e vuoi un prodotto di qualita la n6 e la n7 sono perfette sia che tu faccia immersioni, snorkeling o nuotate in acque libere.

Se cerchi invece delle muta specifiche per le temperature piu rigide la n1 e la n2 sono la scelta perfetta.

Buona scelta e buona nuotata!

Risorse

https://prod-everyoneactive-wp.s3.eu-west-2.amazonaws.com/wp-content/uploads/2018/07/06151844/low-legs-1024×500.jpg

https://i.pinimg.com/originals/07/7b/ec/077bec6d6d9354db01a9d8dcaecf24c2.jpg

https://mk0completetrid5cejy.kinstacdn.com/wp-content/uploads/SFX113-6.jpg

Notizie popolari

I più letti

ALESSANDRO ABBATI

ALESSANDRO ABBATI

Segui Arte di Trasformami

Iscriviti alla nostra Newsletter

Loading

Niente spam, garantito!

Contattaci​

Disclaimer

le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario.

Copyright 2019 Trasformami