Krav maga l’arte di difesa israeliana funziona davvero o e’ tutta una bufala?

Di Trasformami.com

Krav maga cos e’?

Il krav maga e’un sistema di autodifesa di origine ebraica adottato negli anni 50 dalle forze di difesa Israeliane. Più che un’arte marziale vera e propria il Krav maga può essere definito come un sistema di difesa personale.

Usato soprattutto in situazioni estreme spesso di vita o di morte. Come ad esempio per un soldato ritrovarsi in un campo di battaglia o essere minacciati da un’arma da fuoco e/o bianca.

Il krav maga combina tecniche provenienti da varie arti marziali come la boxe, il karate, il judo e il wrestling. Il creatore di questo sistema di difesa personale e’ stato l’Ungaro-Israeliano Imi Lichtenfeld esperto di arti marziali. Il governo Israeliano diede l’incarico a Imi di sviluppare un sistema di difesa efficace per l’esercito Israeliano e da lì nacque il Krav maga.

L’efficacia di questo sistema di difesa venne subito notato da molti. Infatti ancora tutt’oggi viene praticato come metodo di difesa per personale di sicurezza e militare di tutto il mondo.

E’ un sistema di difesa personale letteralmente senza regole. Dove non esistono colpi proibiti come ai genitali, negli occhi o il collo. Cosa che invece sono vietati in molte altre arti marziali.

Quali sono le opinioni sul krav maga?

Contrastanti e’ la parola giusta…

Questo sistema di difesa e’ stato criticato da esperti di arti marziali per essere inefficace in situazioni reali. Molte critiche sono arrivate nello specifico sul “come difendersi da una coltellata o con una pistola puntata contro. 

Quanti realmente reagirebbero in una situazione simile?

Considerando che non ci sono molti margini di errore…

Dall’altra parte le persone a favore ribadiscono come questo tipo di difesa personale e’ stato creato appositamente per soldati in guerra. Che dovendo far fronte ad armi malfunzionanti e/o a causa dell’esaurimento delle munizioni, erano costretti a sapersi difendere a mani nude. 

Altra cosa che e’ stata messa in forte discussione e’ la preparazione degli insegnanti di Krav maga. Alla quale viene rilasciato l’attestato di istruttori in un tempo abbastanza ridotto.  

E quindi molti si sono chiesti come questo fosse possibile?

Perché in un’altra arte marziale come il brazilian jiu jitsu o il karate per raggiungere certi livelli e diventare istruttori servono anni di pratica e per questo sistema di difesa personale no?

Questa e’ la mia opinione a riguardo

A molti istruttori e’ stato rilasciato l’attestato di istruttore senza però avere delle competenze vere e proprie. Il Krav maga non e’ infatti un ente riconosciuto dal CONI in Italia. e quindi è soggetto a molti meno “controlli”. Dando a molte palestre più libertà nel dare certificati di istruttore. 

Quindi il krav maga e’ efficace oppure no?

Il Krav maga può essere molto efficace se viene praticato frequentemente come tutte le altre discipline sportive e soprattutto se verrà praticato nella giusta scuola…

Per le persone che dicono sia totalmente un sistema di difesa inutile e che non funziona 

Allora come si spiega che questo sistema di difesa e’ stato adottato da molti corpi di polizia e sicurezza di tutto il mondo?

Come tutte le cose non bisogna fare di tutta l’erba un fascio e non si può dire che TUTTE le scuole sono orribili!

Esistono scuole serie e buone dove viene praticato il Krav maga quello vero. Con istruttori che vantano anni di esperienza alle spalle e spesso provenienti anche da altre arti marziali!

Detto questo…

Come si paragona il krav maga rispetto alle altre arti marziali?

Il krav maga e’ appunto nato non per essere un’arte marziale né tantomeno una disciplina sportiva. Questo vuol dire che non viene tenuto a mente il condizionamento fisico molto duro che avviene in arti da combattimento come ad esempio:

la boxe, kickboxing, muay thai o il bjj. Dove oltre allo studio della tecnica vi è anche un grande lavoro di condizionamento fisico. Ovvero essere abituati a ricevere un colpo e a rimanere in piedi, oppure saper lottare a terra sfuggendo a leve e strangolamenti….

Questo non vuol dire che il Krav maga non funziona! Quello che però penso e’ che non può essere trascurata la preparazione fisica di un vero sport da combattimento.

 Quale è l’arte e/o sistema migliore per difendersi?

logicamente credo che sarebbe quella di combinare entrambe le cose se vuoi avere più chance di essere preparato in qualsiasi situazione. 

Imparare a sferrare pugni e calci e difendersi da quest’ultimi con la boxe, muay thai ecc ecc. Imparare il “grappling” lottando a terra ed implementando alcune tecniche di Krav maga. In questo modo saresti completo nel modo più assoluto.

concludendo

Non credo però che il Krav maga da solo sia un sistema completo di difesa personale. E non credo neanche che una persona esperta che pratica questo sistema possa neutralizzare a pari livello di allenamento una persona esperta che pratica un’arte marziale vera e propria come quelle che ho elencato.

Personalmente starei anche alla larga da qualsiasi tipo di “corso online” sul Krav maga. Non perché le tecniche mostrate non sono efficaci.. Ma perché le arti marziali e/o sistemi di difesa devono essere praticate dal vivo in una palestra! Se vuoi ottenere risultati ed imparare davvero a difenderti!

Il Krav maga comunque rimane un metodo molto efficace di difesa in situazioni particolari ma non usato unicamente come sistema completo.

Tu invece che pensi sei daccordo? Fammi sapere tra i commenti

Buon allenamento

Notizie popolari

I più letti

ALESSANDRO ABBATI

ALESSANDRO ABBATI

Segui Arte di Trasformami

Iscriviti alla nostra Newsletter

Loading

Niente spam, garantito!

Contattaci​

Disclaimer

le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario.

Copyright 2019 Trasformami