Di Trasformami.com
Le bande di resistenza sono un’ottima alternativa ai classici manubri che usi per allenarti.
Perché dovresti considerare di fare gli esercizi con le fasce elastiche di resistenza ?
I benefici sono vari :
– Possono essere usate da utenti sia principianti che esperti
– non ingombrano
– costano poco
– non richiedono nessun tipo di mantenimento
– non danneggiano cose o persone a differenza dei manubri. Immaginati per un attimo se un manubrio ti cadesse sui piedi!
– Le bande di resistenza non sono affette da inerzia e gravità a differenza dei manubri e/o kettlebell. Questo vuol dire che la tensione e’ costante durante tutto l’arco del movimento mentre usi le fasce elastiche.
– Riducono drasticamente gli infortuni a livello articolare. Infatti la resistenza con le bande elastiche e’ progressiva e lineare
Esistono vari tipi di fasce elastiche di resistenza con diversi gradi di difficoltà. Alcune infatti saranno più lunghe e/o corte, spesse con più o meno resistenza che potrà essere applicata.
( hyperlink scopri le migliori fasce elastiche )
Come tutte le cose però non esiste un attrezzo perfetto, vediamo quali sono gli svantaggi delle bande elastiche invece.
– E’ piu difficile quantificare la progressione di un allenamento nel tempo. Nel senso che quando usi un macchinario o un manubrio sai esattamente quanto stai sollevando. E quindi sei anche in grado di sapere più facilmente se stai facendo progressi o meno.
Proprio per questo motivo se stai seguendo degli allenamenti di forza/ipertrofia usando le bande elastiche. Diventerà più difficile tracciare i progressi raggiunti.
Questo non vuol dire che i manubri sono peggio della bande elastiche o meglio. Ma comunque rimangono una validissima alternativa che può essere aggiunta nella tua routine di allenamento.