Di Trasformami.com
Nel 1940 il fisiologo Americano William Herbert Sheldon classifica il fisico dell’essere umano in 3 distinte categorie chiamate “somatotipo”, ectomorfo, mesomorfo ed endomorfo.
Ogni somatotipo viene misurato con scala da 1 a 7. Quindi ad esempio un individuo può essere 4 ectomorfo, 3 mesomorfo e 1 endomorfo e così via. Rarissimo il caso in cui appartieni ad un somatotipo perfetto.
- Ectomorfo
Un individuo con un metabolismo molto veloce che ha fatica ad aumentare la massa muscolare. Ma perde grasso corporeo con molta facilità.
Caratteristiche dell’ectomorfo
- solitamente longilineo con leve lunghe rispetto alla lunghezza del tronco
- punto vita stretto e spalle corte
- Muscoli più piccoli rispetto alle dimensioni delle ossa
somatotipo ideale per sport come
- Nuoto
- Maratoneta
- basket
- Endomorfo
Una persona con un metabolismo lento che mette massa muscolare facilmente ma anche grasso corporeo.
Caratteristiche dell endomorfo
- Ossature di grandi dimensioni
- Spalle e punto vita larghi
somatotipo ideale per sport come
- Powerlifting
- Rugby
- Wrestling
- Mesomorfo
Questa e’ la persona che e’ geneticamente piu’ predisposta ad avere un fisico muscoloso e con poco grasso. Potremmo anche definirlo come il somatotipo ideale per l’atleticita’ in generale.
Caratteristiche del mesomorfo
- Spalle larghe e punto vita stretto
- Ossatura di medie dimensioni
- Solitamente normolineo con gli arti proporzionati alla lunghezza del tronco
somatotipo ideale per sport come
- Bodybuilding
- hockey
- Calcio
- Rugby
In base al somatotipo che possiedi quindi sarai piu’ o meno portato per alcuni tipi di sport.
Questo però non significa che se sei più ectomorfo tu non possa diventare un buon bodybuilder o come in qualsiasi altro sport. Stessa cosa per tutti gli altri somatotipi!
Chi si avvicina maggiormente al somatotipo di mesomorfo avrà sicuramente dei vantaggi per creare un fisico che sia il più “atletico” possibile!
Studi hanno dimostrato come il somatotipo di mesomorfo e’ più portato per le attività anaerobiche dove è richiesta una grande forza ed esplosività.
A differenza l’endomorfo ha dato migliori risultati per sport dove è richiesta una grande la stazza fisica. Sport come il sumo oppure il wrestling, dove l’atleta con la stazza maggiore spesso ha vantaggio.
L’Ectomorfo invece ha dato migliori risultati in tutte quelle attività dove il peso nettamente inferiore rispetto agli altri due somatotipi dava grandi vantaggi in sport di resistenza come la maratona o il triathlon.
Non sarai comunque mai un solo somatotipo ma sempre un mix dei due o tre. Infatti e’ molto raro trovare un individuo con un solo somatotipo.
Uno studio
E stato condotto su un gruppo di 150 ragazzi con un’età media di 22 anni con tutti e 3 i somatotipi. I partecipanti analizzati avevano background sportivo dilettantistico. E messi alla prova in attività dove sono state richieste forza, velocità, esplosività e resistenza.
I test eseguiti sono stati uno sprint di 30 metri, un salto, e una pedalata da 30 minuti alla cyclette. Dal test è risultato che il mix mesomorfo-ectomorfo sia il più performante in generale. Questo soprattutto dovuto ai bassi livelli adiposi che l’endomorfo non possiede. Nel test del salto infatti il mesomorfo-endomorfo e’ stato meno performante rispetto all’ ectomorfo-mesomorfo.
Per quanto riguarda però sport di pura forza, il mix migliore rimane l’endomorfo-mesomorfo. Quindi attivita’ a bassa resistenza ma dove e richiesta grande forza e potenza.
Detto questo però lo studio non ha dato dei risultati completi ma solo parziali. Infatti sono stati considerati :
- Ragazzi di età media di 22 anni
- Nessuna ragazza ha partecipato al test
- Tutti i partecipanti con più o meno lo stesso livello sportivo
Se non sei un mesomorfo perfetto e’ tutto perduto?
la risposta e’ NO! Infatti al di là della genetica che possiedi, seguendo il giusto allenamento, nutrizione, dedizione ecc. Riuscirai a diventare bravo in qualsiasi disciplina scelta!
Se la tua determinazione supera quella di chi non e’ costante, riuscirai anche a costruire un fisico migliore o ad avere una performance sportiva superiore rispetto a chi e’ piu’ portato geneticamente ma non si applica come te!
Studi e risorse
- Performance del mesomorfo nelle attività anaerobiche
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5963773/
- Performance del mesomorfo nelle attività sportive a livello dilettantistico e professionale
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1010660X15000518#bib0345
- Performance dei somatotipi nelle discipline sportive
Immagini