Di Trasformami.com
Su questo articolo parliamo di chi ha raggiunto i 40 anni. E voglio sperare una volta per tutte di mettere a tacere tutte queste preoccupazioni che le persone hanno a riguardo.
Troppo spesso si sente in giro :
- È ma sono troppo vecchio/a posso ancora dimagrire e mettere su muscolo a 40 anni? – Certo che si! chi te lo impedisce?
- È mai sai ora ho 40 anni – e quindi? Dove sta il problema?
- E’ ma adesso non ho più il tempo di prima – nel 99% dei casi è una c…ata :). Uno studente universitario che lavora 8 ore al giorno, studia e va in palestra pensi che abbia più tempo di te?
Perche dico questo?
Perché sento e vedo troppa gente abbattersi per il fattore età pultroppo. Quando ci sono 40 enni o 50 enni che stanno meglio di ragazzi di 20 anni!
Non sto scherzando…
Ho voluto prendere qualche esempio di persone normalissime sul web che hanno ben più di 40 anni per farti capire che l’età è solo un numero
Caroline adams miller 56 anni nuotatrice
Chuck wakefield 71 anni atleta cross country Americano
Jim sweeney 60 anni gioca ancora a basket
Ora ho voluto aprire questa parentesi perché troppo spesso sento questi commenti e sono davvero tristi oltre che ad essere senza senso.
Non permettere che la società o qualcuno ti metta un etichetta addosso. Se dicono che a 40 anni non puoi fare nulla questo è perché magari sono loro i primi ad essere frustrati e senza ambizioni.
Prendi la vita per le corna e comincia ora a fare qualcosa per te stesso!
Come cambia il corpo a 40 anni?
- Cambiamento ormonale ormoni come il testosterone, estrogeni,progesterone cambiano, e questo dopo i 40 anni fa calare fisiologicamente la densità ossea e la massa muscolare magra.
Anche gli ormoni della fame la grelina e la leptina non sono più “stabili” come prima. E questi potrebbero farti sentire di più la fame. Quindi è diventa ancora più importante che tu mangi cibo altamente saziante.
- Il metabolismo basale rallenta e cominci a diventare metabolicamente peggiore accumulando più massa grassa facilmente.
- Perdita di massa muscolare compiuti i 40 anni hai una perdita fisiologica mediamente di 1% l’anno di massa muscolare magra. Quindi sollevare pesi e allenarsi diventa ancora più importante al raggiungimento di questa età!
- Potresti avere delle crisi di mezza età a 40 anni ti accorgi che il tempo è passato davvero in fretta e cominci a chiederti se quello che hai seminato ha dato i suoi frutti. Potresti sentirti infatti stressato finanziariamente e/o magari non ti senti ancora realizzato. Assicurati di fare sempre quello che dici di voler fare. Avere rimpianti è la cosa peggiore.
Come rimettersi in forma a 40 anni uomo?
Come viene raccomandato ormai dagli studi più importanti a livello mondiale
Di fare almeno 150-300 minuti di attività fisica moderata a settimana oppure 75-150 minuti di attività fisica intensa.
O entrambe le metodiche combinate
Qui sul sito di Trasformami trovi schede di allenamento già fatte devi solo cominciare a seguirle.
Inoltre assicurati di seguire il giusto piano alimentare per perdere grasso o aumentare la massa muscolare.
Quale sport fare dopo i 40 anni?
Lo sport migliore è quello che preferisci fare tu personalmente perché riesci ad essere costante nel tempo.
Detto questo
La cosa ideale da fare sarebbe praticare ad esempio uno sport come il nuoto e combinarlo al sollevamento pesi.
Il nuoto infatti è utile per migliorare la resistenza cardiovascolare e migliorare la flessibilità articolare. Dal lato opposto il sollevamento pesi aiuta a combattere problemi di osteoporosi e sarcopenia che avvengono con l’avanzare dell’età migliorando potenzialmente la densità ossea.
Come aumentare massa muscolare a 40 anni?
Esattamente come per persone più giovani. Fai sollevamento pesi da un minimo di 2 fino ad arrivare anche a 5 volte a settimana.
La frequenza di allenamento settimanale varia molto in base :
- Livello atletico
- Stile di vita
- Sesso
- Abitudini quotidiane ( alimentazione, riposo )
L’aspetto principale alla quale devi stare più attento è il recupero muscolare. Che per ragioni del tutto fisiologiche diminuisce con l’età. Quindi assicurati sempre di recuperare adeguatamente tra gli allenamenti.
Comincia ad esempio a seguire una scheda di massa con frequenza di 3 volte a settimana ed in base a come ti senti nel tempo decidi se aumentare o meno la frequenza.
Qui sul sito di Trasformami puoi seguire delle schede per la massa muscolare gratuite gia fatte.
In conclusione
È fisiologico perdere un po di prestazioni in allenamento mentre si avanza con l’età.
Studi però hanno anche dimostrato che il gap tra giovani e persone avanti con l’età è inferiore di quanto si potesse credere. ( se sei interessato ad approfondire questi studi vai nelle risorse di questo articolo ).
E comunque sentirsi vecchi o giovani è una scelta
Se ti senti TU vecchio c’e sempre qualcosa che puoi fare per cambiare!
Se invece sono gli altri ha farti sentire vecchio allora mi sa che devi eliminare queste persone dalla tua vita. Mi spiace dirlo ma chi ci butta giù non ci merita!
Ti linko qui degli articoli che possono interessarti
Buon allenamento!
Risorse
Studi sul cambiamento fisico dopo i 40 anni
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2880224/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4103410/
Attivita fisica settimanale raccomandata per essere in salute
Immagini
https://www.carolinemiller.com/new/wp-content/uploads/2018/01/cam-parade-edited.png
https://static.parade.com/wp-content/uploads/2018/01/Chuck-Wakefield-Cross-Country-Bike.jpg
https://static.parade.com/wp-content/uploads/2018/01/Jim-Sweeney-Basketball-FTR.jpg